2 novembre 2009

Acquistare con StilEtico: IVegan

Un nuovo shop on line amico di StilEtico: IVegan. Vi lasciamo scoprire cos'è IVegan attraverso l'intervista fatta ad uno dei suoi responsabili, Andrea Biello.

Quando e perchè e nata l'idea di IVegan?
L'idea di iVegan nasce poco piu' di un anno fa, ispirata in primo luogo da un'esigenza personale.
Gia' da un paio d'anni avevamo in piedi un gruppo d'acquisto con altri amici per risparmiare rispetto ai prezzi a volte proibitivi dei negozi,col tempo le persone aumentavano e anche molti amici non vegetariani si dimostravano incuriositi e gradivano i prodotti, cominciando a comprendere e apprezzare la dieta vegan.
Così abbiamo pensato di riunirci in un'associazione che potesse diffondere l'etica vegana anche attraverso la distribuzione di prodotti non cruenti, a prezzi equi e soprattutto reperibile in ogni citta' e paese italiano. Vogliamo che la parola Vegan diventi di comune utilizzo e sia comprensibile a tutti.

Quanti siete a gestire questa attività?
Per quanto riguarda lo shop siamo principalmente in quattro: Andrea, Marzia, Emiliana e Luca. Ognuno di noi cerca di dare il suo contributo in base alle proprie capacita'. Le cose da fare sono molte, ma per fortuna anche l'entusiasmo. L'associazione conta pero' numerosi soci e durante i vari banchetti e iniziative etiche, coinvolgiamo sempre il maggior numero di persone, ogni contributo e' un prezioso arricchimento.

Vi siete ispirati a realtà già esistenti in Italia?
In effetti ci sono altri esempi di shop online dedicati all'alimentazione biologica e vegetariana, noi siamo forse la prima realta' italiana dichiaratamente vegan, che porta avanti di pari passo la vendita online e un'attivita' associativa variegata atta a diffondere le nostre scelte etiche.

Lavorate solo su Roma o anche nel resto d'Italia?
Le consegne vengono effettuate in tutta Italia, i prodotti arrivano direttamente a casa in pacchi refrigerati. Non facciamo quasi mai grandi scorte di magazzino, questo ci permette di inviare prodotti sempre freschi ed evitare sprechi.

Quali sono i prodotti che vendete di più?
Le vendite di prodotti a base di seitan e tofu sono sempre costanti, molto apprezzato e' il Muscolo di Grano, alimento a base di glutine e legumi, in genere abbastanza difficile da trovare e davvero molto gustoso, e noi proponiamo la gamma completa di questi prodotti.
Ci ha colpiti piacevolmente il favore che hanno riscosso i prodotti alimentari a base di canapa, creme spalmabili, hemp-fu, dolci, sughi e soprattutto l'olio di semi di canapa. Questo olio, gustoso e ricco di preziosi nutrienti e' anche indicato nella cura di molte patologie a volte gravi, come tumori e malattie degenerative, proprio per questo siamo attenti a mantenere un prezzo equo e accessibile.

Avete intenzione di ampliare la gamma dei prodotti in vendita?
Proprio in questo periodo abbiamo ampliato il nostro catalogo con una linea di scarpe e accessori 100% vegan che ha come materia prima la fibra di canapa.
Tutti i prodotti sono realizzati con tinture naturali non testate su animali e inoltre sono robusti e di ottimo design. Sempre a base di canapa e' la linea di prodotti cosmetici Verdesativa da poco in vendita sul nostro sito. Dermocompatibili, a basso impatto ambientale e completamente biodegradabili, senza profumi, conservanti o coloranti sintetici, ne' OGM o altre sostanze ritenute a rischio, e naturalmente
non testati su animali.

Come vi definireste in breve?
Siamo una realta' giovane con tanta voglia di migliorarsi, quello che ci preme e' che sia chi utilizza il sito a dirci cosa ne pensa, se lo trova semplice, se i prodotti lo soddisfano.
Ogni critica e suggerimento e' ben gradito, ci aiutera' ad aumentare l'offerta dei prodotti e a diffondere maggiormente uno stile di vita etico e sostenibile, in armonia con noi stessi, gli animali e la terra che ci ospita.

Dal al 25 novembre potrete acquistare presso lo shop IVegan utilizzando il codice sconto stiletico del valore del 10%, riservato ai primi 20 ordini. Quale migliore occasione per provare? Noi lo abbiamo già testato e ci siamo trovate benissimo: rapidi e gentili, e i prodotti in vendita sono ottimi! In particolare, vi consigliamo gli affettati di muscolo di grano e di seitan, squisiti e a prezzi davvero buoni, soprattutto se paragonati a quelli di prodotti simili in vendita nei consueti negozi di alimentazione naturale.
Come sempre, per ogni dubbio e curiosità siamo a vostra disposizione. Buona spesa e ... buon appetito!

4 commenti:

  1. Ho ordinato da loro, pagato la bellezza di 11€ per la spedizione, aggiornato l'indirizzo sul sito e loro hanno spedito al mio vecchio indirizzo obbligandomi a fare 80 km per recuperare il pacco! Quando l'ho fatto presente, la simpaticona che mi ha ricontattata mi ha definita una "cliente problematica" e ci ha tenuto a precisare che non gliene fregava nulla di perdere un cliente, dopo aver specificato che è evidente che io non sia in grado di utilizzare un qualunque sito internet. Peccato fossi al 3° ordine da loro. Bella considerazione dei clienti, per fortuna esistono altri siti dove acquistare gli stessi prodotti.

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo, ci spiace per la tua esperienza negativa e ne prendiamo atto.
    Sinceramente è la prima testimonianza del genere che riceviamo e siamo anche sorprese perchè noi della redazione di StilEtico abbiamo sempre acquistato con piena soddisfazione su iVegan, e sin da prima che il negozio diventasse "amico".
    E' sempre spiacevole però - immaginiamo, mettendoci nei panni dell'azienda - ricevere una critica da un anonimo, ci piacerebbe che tu potessi scrivere il tuo nome in modo che iVegan possa magari intervenire per una chiarificazione, che ne dici?

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora ordinato da loro, ma guardando il catalogo sono tentata! Vorrei però un chiarimento e forse voi potete aiutarmi: i cosmetici che propongono sono della Verdesativa (non so se tutti ma un gran numero) però questa marca non è nella lista vivo. Ho pensato che forse è poco conosciuta o nuova e magari per questo non presente in lista, ma poi ho visto nei loro prodotti molti ingredienti di origine animale! Come mai?

    RispondiElimina
  4. Ciao Angelica,

    Verdesativa è sulla lista VIVO, ti deve essere sfuggita!;)

    L'azienda ha aderito allo "Standard del non testato" tramite autocertificazione e proprio per quel motivo è presente solo sulla lista VIVO, e non la troviamo invece su quella ufficiale LAV-ICEA.

    In data odierna è ancora in regola, guarda di nuovo in fondo alla lista dei cosmetici (per ora non produce detersivi):

    http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html

    Anche per gli ingredienti di origine animale puoi andare tranquilla, la produzione cosmetica è interamente vegan, forse hai confuso qualche composizione?!

    RispondiElimina