31 gennaio 2010

Le nostre FAQs

In realtà queste non sono delle verie e proprie Frequently Asked Questions perchè i nostri lettori fedeli hanno già afferrato a pieno l'intento di StilEtico, ma è anche lecito porsi delle domande e abbiamo comunque preferito stilare un elenco di quelle più possibili. Speriamo con questo di fugare ogni vostro eventuale dubbio!

- Perchè pubblicizzate anche prodotti non etici al 100%?
E' molto semplice, StilEtico è realista! Purtroppo è difficile essere il consumatore perfetto in ogni occasione, e il prodotto etico proprio sotto tutti i punti di vista non è sempre accessibile a chiunque. E' bene quindi sapere che l'alternativa cruelty-free, generica, esiste. Certo il "generico" non offre garanzie su come venga prodotto, e sappiamo tutti che potrebbe anche contenere una minima percentuale di sostanze di origine animale (come per esempio le colle), ma a nostro avviso resta comunque una scelta migliore rispetto ad acquistare qualsiasi prodotto in materiali 100% di origine animale, e soprattutto è l'unico modo per stimolare produttori e venditori a offrirci sempre più alternative animal friendly.

- Vi sembra etico acquistare dall'estero?

In quanti possono reperire calzature vegan, e made in Italy, sotto casa? Non vi siete accorti che la stragrande maggioranza dei prodotti cruelty-free generici che troviano in giro (compresi molti di marchi italiani) ormai sono made in China e dintorni? Allora non penserete che siano arrivati nei nostri negozi con il teletrasporto, quindi che differenza c'è ad acquistare direttamente dall'estero, e spesso anche risparmiando? Nessuno organizza un jet privato privato per spedire i nostri pacchi...rifletteteci!


- Non sarebbe meglio consumare meno?
Certamente sì! StilEtico non vuole assolutamente invitare al consumismo, mira semplicemente a dimostrare che non ci sono più scuse per acquistare ancora prodotti in pelle animale, etc. Oggi si può scegliere senza grosse difficoltà, in particolare nel settore delle calzature i tempi in cui bisognava rinunciare alla qualità o all'estetica sono davvero finiti. Quindi non invitiamo a comprare tutto quello che presentiamo, ma a scegliere una o più di queste opzioni in base alle proprie necessità.

- Come scegliete chi e cosa segnalare?
Il Team sceglie in totale autonomia, segue la propria ispirazione segnalando quello che ritiene interessante al momento. Nessuno ci paga, non è il nostro lavoro.

- I negozi che segnalate sono tutti etici al 100%?
No, i negozi che segnaliamo negli articoli hanno spesso un pò di tutto, compresi articoli in pelle animale, in lana, etc. I negozi totalmente vegan non sono tanti e soprattutto sono una rarità in Italia: non tutti vogliono comprare dall'estero, non tuttti vogliono comprare on line, non sempre si può comprare in quei pochi negozi virtuali e reali etici al 100%.  
Su StilEtico però si suggeriscono esclusivamente gli eventuali prodotti animal friendly che hanno in catalogo questi negozi "misti". Data la realtà del mercato che ci circonda, escludere questa tipologia di negozi servirebbe solo a scoraggiare il consumatore. Tutti noi ci siamo ritrovati in un grande magazzino, per le strade della nostra città, tra i banchi di un mercatino, con la necessità o la voglia di fare acquisti. Noi vogliamo anche saperci districare in queste situazioni di ordinaria quotidianità e far capire anche ai neo-vegan che non è un'impresa impossibile lasciarsi alle spalle tutto ciò che prima sembrava scontato: scarpe in pelle, maglioni in lana, camicie in seta.

- Fate prezzi speciali per i GAS?
No, semplicemente perchè noi non vendiamo alcunchè, al momento siamo consumatori esattamente come lo siete voi.

- Vorrei diventare un negozio amico di StilEtico ed esporre il mio banner, cosa devo fare?
E' facile! Se il tuo assortimento è interamente cruelty-free non hai che da contattarci e troveremo subito la soluzione più adatta. You are welcome!

Se il tuo assortimento invece è "misto", ma offre anche linee di prodotti cruelty-free, sei ugualmente benvenuto ma in questo caso il nostro Team considererà formule alternative che possano garantire al 100% la policy di StilEtico e i suoi lettori.

- La mia azienda produce articoli cruelty-free, come può essere inserita sul vostro sito?
Anche per questo è molto facile, contattateci e raccontateci tutto nel dettaglio, valuteremo se i prodotti in questione siano adatti a essere pubblicizzati su StilEtico. Potete leggere anche qui.


Ariel, Paola & Raffaella

4 commenti:

  1. scusate ma dove siete???? in che città??? nel sito non ho trovato neanche un indirizzo.....

    RispondiElimina
  2. Ciao anonimo, non hai trovato un indirizzo semplicemente perchè StilEtico non ha una sede propria e non è neanche un negozio...per il momento è solo un progetto che noi ragazze portiamo avanti insieme, ma separate!

    Comunque siamo in due a Roma e una a Pesaro, avevi bisogno di qualcosa in particolare???

    RispondiElimina
  3. Sito molto utile! Anch'io sono di Pesaro!!

    RispondiElimina