15 aprile 2011

Vestiti che fanno male

Questa volta una segnalazione diversa dal solito. Vi vogliamo infatti parlare di un libro, di una novità in vendita nelle librerie dal 31 marzo di quest'anno.
Quali sono i pericoli che si nascondono nel nostro guardaroba? Quanto ne sappiamo? Ecco che ci arriva in aiuto un libro-inchiesta per orientarci e scegliere  più consapevolmente:
Vestiti che fanno male
A chi li indossa. A chi li produce

di Rita Dalla Rosa
E' una guida pratica per muoversi tra coloranti, candeggianti, ammorbidenti e antimuffa responsabili di irritazioni e allergie. I vestiti possono far male a chi li produce ma anche a chi li indossa. Aumentano le dermatiti allergiche da contatto causate dagli indumenti. Lo sapevate che le stampe delle t-shirt possono essere cancerogene? Che molti dei vestiti vengono sottoposti a trattamenti conservanti, anti-tarma, anti-muffa, che possono essere nocivi per la salute?

Senza dimenticare che abiti e tessuti possono far male anche a chi li produce e all’ambiente: per un paio di jeans, per esempio, servono oltre 13mila litri d’acqua e chi lavora nel processo di sabbiatura per “invecchiare” il tessuto è a rischio di silicosi.

A dir poco interessante, non siete d'accordo? Per l'acquisto, oltre alle normali librerie, il libro è ordinabile anche tramite internet direttamente sul sito della casa editrice: Terre di mezzo Editore.

Ci riserviamo di acquistarlo e di leggerlo anche noi di StilEtico naturalmente, per potervi consigliare sempre al meglio!

1 commento: