7 aprile 2013

Scrub mani zucchero&limone

Spesso può capitare - vuoi per il freddo e il vento, vuoi per l'utilizzo di detersivi troppo aggressivi - di ritrovarsi con le mani screpolate.
Fortunatamente, però, con alcuni ingredienti che solitamente tutti abbiamo nelle nostre cucine, possiamo in pochi minuti prepararci un trattamento d'urto per avere di nuovo le mani morbide e levigate.

Non dobbiamo fare altro che mescolare in un barattolino una parte di olio extra vergine di oliva, due parti di zucchero semolato (bianco o di canna, quello che preferite!) e la buccia grattuggiata di un limone. Facile come bere un bicchier d'acqua.

All'occorrenza, basta prelevare una piccola quantità del composto e sfregarla qualche momento tra le mani bagnate, sciacquare bene con acqua calda e tamponare con un asciugamano pulito, rimuovendo l'olio in eccesso.

L'olio essenziale contenuto nelle bucce di limone non solo aiuterà a togliere eventuali odori di cucina (come aglio e cipolla), ma aiuta anche ad avere unghie più lucide e forti.

Questo scrub dura almeno un paio di mesi a temperatura ambiente, se conservato in un barattolo pulito e ben chiuso; visto però quanto sia facile prepararlo, meglio realizzarne in piccole quantità e consumarlo al più presto.

Nessun commento:

Posta un commento