1 giugno 2013

Fairphone - il telefonino etico

Sappiamo bene che purtroppo, oggi come oggi, è difficile essere etici al 100% in tutti gli aspetti della nostra vita (anche se noi comunque facciamo lo stesso del nostro meglio), quando si parla di telefonia, poi, sembra quasi impossibile.

Questo però potrebbe presto cambiare: sono aperte infatti le prenotazioni di Fairphone, il primo telefono cellulare etico!


I materiali necessari per la produzione provengono il più possibile dal commercio equo&solidale, in particolare i minerali derivano da miniere non controllate dai signori della guerra del conflitto congolese e in cui venga rispettata la dignità dei lavoratori; grande attenzione viene inoltre riservata alle condizioni di lavoro della manodopera utilizzata per la produzione vera e propria del telefonino.


Fairphone è un gioiellino anche dal punto di vista tecnico, specialmente se consideriamo che offre prestazioni di tutto rispetto ad un prezzo molto interessante, tanto da renderlo un diretto concorrente degli smartphone di fascia medio-alta che di etico non hanno nulla.

Per far partire la produzione Fairphone ha bisogno di raccogliere 5000 prenotazioni entro il 14 giugno; piantare il seme di questa rivoluzione etica sarà quindi possibile solo grazie al nostro contributo, correte a prenotare il vostro qui!

[AGGIORNAMENTO: il traguardo delle 5000 prenotazioni è stato raggiunto e abbondantemente superato!]

1 commento:

  1. Sembra interessante!!! :D :D :D Non do molta importanza al cellulare, so dei problemi e dei guadagni che si fanno su questo mercato, per adesso il mio cellulare vive ancora a gonfie vele! Quando si romperà comprerò questo

    RispondiElimina