16 giugno 2016

Deodoranti naturali by Schmidt's e Soapwalla

Arriva il caldo è un buon deodorante è più che mai indispensabile, vi proponiamo le nostre marche preferite e ampiamente testate. Entrambe statunitensi, ancora oggi ufficialmente certificate Leaping Bunny (NO ai bollini pseudo cruelty-free!) e vegan-friendly al 100%.
Iniziamo con Schmidt's Deodorant di Portland, piccola azienda che in molti conoscono già grazie alla facile reperibilità dei prodotti anche dalle nostre parti.
Due le versioni con bicarbonato proposte, crema e stick in 5 varianti: Lavander + Sage, Bergamot + Lime, Cedarwood + Juniper, Ylang Ylang + Calendula e Fragrance Free.
Usiamo entrambe le versioni ormai da molto tempo con piena soddisfazione, l'azione deodorante è assicurata per l'intera giornata (e oltre!) anche nelle situazioni più a rischio tipo caldo soffocante e/o durante attività sportive.
Buono il rapporto qualità-prezzo, le confezioni durano a lungo. Lo stick è da 92 g, il barattolo di vetro è da 56,7g ed è corredato di spatolina. Per fare il primo test, volendo, c'è anche il vasetto travel/trial, in plastica, da circa 15g.
Lo stick risulta un po' ruvido all'inizio, ma niente di che, e comunque la texture va ammorbidendosi man mano con l'utilizzo.
La crema è abbastanza compatta ma si spalma facilmente. Le profumazioni sono delicate e non invadenti, nè troppo persistenti, diciamo che si sentono il giusto.

Le composizioni sono sostanzialmente tutte uguali, variano solo gli oli essenziali che determinano la profumazione finale (ovviamente il "fragrance free" è inodore). Ecco l'INCI del deo alla lavanda e salvia nelle due versioni per dare un'idea:

Stick: Maranta arundinacea (arrowroot) powder, Cocos Nucifera (coconut) Oil, Euphorbia Cerifera (candelilla) Wax, Butyrospermum parkii (shea butter), Sodium bicarbonate (baking soda), Caprylic/Capric Triglyceride (fractionated coconut oil), Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Lavandula (lavender) essential oil, Salvia sclarea (clary sage) essential oil, Tocopherol (vitamin E).

Crema: Butyrospermum parkii (shea butter), Sodium bicarbonate (baking soda), Maranta arundinacea (arrowroot) powder, Theobroma cacao (cocoa) seed butter, Salvia sclarea (clary sage) essential oil, Lavandula (lavender) essential oil, Tocopherol (vitamin E).

travel size

E per chi ha una pelle particolarmente sensibile, lo scorso aprile è nata anche la linea "sensitive" in stick senza bicarbonato - sostanza altamente deodorante ma che può creare irritazioni.  Abbiamo già testato con successo anche questa versione, al tea tree, e si è rivelata altrettanto efficace.
La consistenza è più morbida, rispetto alla composizione tradizionale che è più compatta. Ha proprio un che di cremoso, quindi può darsi che durerà un po' meno (se ne usa probabilmente una quantità leggermente maggiore) ma anche in questo caso ci vorrà sicuramente tanto per consumarlo tutto.
Nella foto, a sinistra lo stick in versione lavanda e salvia, a destra la nuova formula, al tea tree.
Ingredients: Magnesium hydroxide, Cocos Nucifera (coconut) Oil, Maranta arundinacea (arrowroot) powder, Butyrospermum parkii (shea butter), Caprylic/Capric Triglyceride (fractionated coconut oil), Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Euphorbia Cerifera (candelilla) Wax, Tocopherol (vitamin E), Melaleuca alternifolia (tea tree) essential oil.

Per eventuali acquisti suggeriamo in particolare EccoVerde che è, per ora, il negozio più fornito. A seguire Prontipartenzabio ed Ecobelli. Come fonti alternative, restando però in Europa per evitare complicazioni doganali (sperando che il Regno Unito resti in EU) segnaliamo: Content Beauty, Organic Brands, So Natural Beauty, A Beautiful World, Bazar-Bio e Vegan Mania.  

E adesso ci spostiamo a Brooklyn con Soapwalla - altra piccola azienda a conduzione familiare. Qui troviamo solo una versione in crema, proposta in due varianti e sempre con una buona percentuale di bicarbonato. Il barattolo ha la stessa capienza dello Schmidt's ma è in plastica blu scuro con coperchio nero.
Scatola ed etichetta con il verdino per il Citrus Deodorant Cream, e packaging cartaceo in celeste per il Deodorant Cream:
Entrambe le varianti funzionano alla grande. La consistenza è morbida e decisamente cremosa, frutta molto. In questo caso non è fondamentale l'uso della spatolina (non compresa nella confezione), il prodotto può essere prelevato comodamente con il dito.
Fragranze delicate e non troppo persistenti anche in questo caso. Nel "citrus" spiccano bergamotto e lime, nell'altro predomina l'aroma di tea tree e si sente anche con una nota di lavanda. I prezzi sono superiori agli Schmidt's ma c'è da dire che si giustificano con ulteriori caratteristiche: composizioni più ricche, sigillo di garanzia e ingredienti bio e/o per uso alimentare. 
E' in produzione anche il formato piccolo di prova ma ancora non l'abbiamo avvistato dalle nostre parti, nel caso bisogna ordinare sul negozio ufficiale.

Ed ecco gli INCI:

Citrus Deodorant Cream - Butyrospermum parkii (Shea) butter*, Zea mays (Corn) starch*+, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*+, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed*, Sodium bicarbonate*+, Rosa rubiginosa (Rosehip) seed oil*, Lecithin*+, Glycerin*+, Cymbopogon flexuosus (Lemongrass) herb oil*, Kaolin, Tocopherol*+, Citrus aurantium bergamia (bergaptene-free Bergamot) fruit oil*, Citrus aurantifolia (Lime) peel oil – steam distilled, Citrus paradisi (Grapefruit) peel oil, Litsea cubeba (May chang) fruit oil*, Vanilla planifolia (Vanilla) fruit extract. (*: certified organic, +: food-grade)

Deodorant Cream - Simmondsia chinensis (Jojoba) Oil*; Helianthus Annuus (Sunflower) Oil*; Rosehip Seed Oil*; Butyrospermun parkii (Shea) Butter; Corn Starch*+; Sodium Bicarbonate+; Kaolin Clay; Vegan Kosher Glycerin*+; a custom blend of essential oils, including: Lavandula Angustifolia (Lavender)*; Melaleuca Alternifolia (Tea Tree)*; Citrus Sinensis (Sweet Orange); Mentha Piperita (Peppermint)*; Citrus Aurantium Bergamia (Bergaptene-free Bergamot)*; Non-GMO Soy lecithin*+; Non-GMO Vitamin E*+. (*: certified organic, +: food-grade)
Per eventuali acquisti Soapwalla suggeriamo in particolare Being Content per le condizioni di vendita più convenienti - al momento la spedizione è gratuita senza minimo d'ordine anche per l'Italia. Altri negozi utili: Bazar-Bio, Amazing, Aya Nature e Vegan Mania.
texture a confronto

P.S. Successivamente entrambe le marche sono arrivare su Naturisimo con spedizione gratuita. Per visionare i prodotti Schmidt's cliccare qui. Per i Soapwalla qui (le versioni ridotte sono nel reparto "MINIS" alla voce "Body")

Nessun commento:

Posta un commento