11 novembre 2016

Testati da StilEtico: recolution, streetwear vegan eco fair (con codice sconto!)

La Germania è sempre più tra le nazioni protagonisti della scena vegan, anche per quanto riguarda l'abbigliamento. Oggi parliamo di recolution, brand intenzionalmente e dichiaratamente animal free (ma non solo, leggete più avanti!), di cui abbiamo testato i joggers in cotone bio effetto denim, con elastico in vita e alle caviglie.
Sorpresa! Insieme al cartellino c'erano i semi di girasole da piantare: a ogni capo recolution è attaccata una bustina.
Si tratta di un modello molto comodo e versatile, facile da indossare in tante occasioni, dallo shopping della domenica mattina alla scoperta della nuova collezione della Sartoria Vagante, alla passeggiata di gruppo con i cani per le campagne, che li ha subito messi alla prova lavatrice: tornati a casa fangosi, sono usciti come nuovi dal primo lavaggio.

(nella foto a sinistra il giubbotto in ecopelle Nancy firmato James & Co, già recensito, in quella a destra le scarpe da tekking Scramble di Risorse Future di cui parlavamo qui con soddisfazione, e in entrambe le immagini capi The Tree Kisser, brand già provato e presentato da noi e testato anche dalla nostra lettrice Sara) 
 
Ordinati il 20 ottobre sono stati spediti il giorno successivo e sono arrivati il 26 - il costo della spedizione per quasi tutti i Paesi europei è 9,95 euro.
 
Esperienza d'acquisto positiva, brand impegnato... non resta che aggiungere i loro bei prodotti alla wish-list per lo shopping a venire!
In catalogo ci sono felpe, maglioni, pantaloni, cappelli e sciarpe, t-shirt, e poi cardigan, gonne e abiti per lei, calzini e intimo per lui. C'è anche una ricca sezione di prodotti scontati fino al 50%.
Il sito è in tedesco ma con un po' di intuito e un po' di aiuto da google translate non ci sono problemi. Il servizio clienti, che abbiamo contattato, funziona anche in inglese.
Fondato nel 2010 ad Amburgo da due amici, Jan e Robert, recolution si basa su sostenbilità economica e ambientale, rispetto per gli animali, etica prima del profitto, responsabilità sociale... un brand con una coscienza e con impegno chiaro che passano attraverso le proposte di streetwear di alta qualità sotto tutti gli aspetti, compreso quello estetico.
Quasi tutta la produzione recolution è in cotone biologico ed è certificata GOTS (Global Organic Textile Standard), a garanzia della sostenibilità a livello sociale ed ecologico di ogni parte del processo produttivo.
L'altro tessuto usato in particolare per la collezione estiva è il tencel, anch'esso particolarmente piacevole da indossare ed altrettanto amico dell'ambiente.
Non ci sono tessuti nè altre componenti di origin animale: recolution è anche tra i brand PETA approved: Sul sito è spiegato chiaramente che nessun animale deve soffrire per la moda, e perchè si deve evitare non solo la pelle ma anche la lana o la madreperla ecc. Si può quindi scegliere senza dover controllare le etichette, sempre un bel sollievo!

La produzione avviene per la maggior parte in Portogallo, e per il resto in Turchia, cercando di mantenere il processo produttivo il più possibile locale. Ad esempio in Turchia gli stabilimenti si trovano vicino a dove si coltiva il cotone bio, mentre in Portogallo bottoni, zip, cartellini ecc. provengono dalla stessa regione dove vengono realizzati i capi.
Insomma, c'è streetwear e streetwear!
Un paio di modi per risparmiare acquistando con la coscienza più che a posto: 
- iscrivendosi alla newsletter si riceve un codice per lo sconto del 10% per il primo ordine successivo;
- fino al 31.12.2016 inserendo al checkout il codice winter16 si usufruisce di uno sconto di 15 euro, valido una sola volta per cliente sugli ordini di almeno 50 euro e non combinabile con altre promozioni.

Nessun commento:

Posta un commento