7 aprile 2017

Acquistare con StilEtico: jeans EcoGeco

Vi presentavamo il progetto in un post di quasi cinque anni fa e oggi siamo orgogliose di accogliere tra i negozi amici di Stiletico EcoGeco, il denim etico made in Italy.
Democratici e ri-belli, i jeans EcoGeco sono perfettamente in linea con i valori di StilEtico: realizzati con tessuti bio e con metodi ecologici, nel rispetto dell'ambiente, dei lavoratori e del consumatore, e ovviamente senza alcun componente di origine animale. E poi sono belli e hanno un prezzo accessibile, ancora di più se si considera che sono fatti per durare nel tempo.
Insomma c'è di che riconciliarsi con l'idea di un paio di jeans, spesso spina nel fianco per chi si impegna a fare acquisti in modo consapevole e responsabile - anche quando li si trova senza l'odiato patch in pelle non hanno in genere la coscienza pulita.
La produzione di denim è tra le più dannose per l'ambiente e la salute dei lavoratori, tra i pesticidi e insetticidi usati nella piantagioni di cotone, i 1100 litri d'acqua necessari per produrne un paio, gli agenti chimici con cui vengono trattati, le condizioni di lavoro negli stabilimenti asiatici... per prodotti di qualità sempre più bassa.

I jeans EcoGeco sono un'alternativa virtuosa. Sono fatti per durare nel tempo, utilizzando cotone bio certificato GOTS, tinto con indaco vegetale e trattato in modo ecologico senza sostanze chimiche dannose per ambiente e salute. L'indaco ottenuto dalla  macerazione delle foglie di indigo è uno dei coloranti più antichi e dà brillantezza e profondità al tessuto senza rovinarsi nè ingrigire come i fanno i colori industriali.
La produzione avviene nel raggio di 50 km, in Veneto (e la filiera è del tutto trasparente) in quello che fino a pochi anni fa era il distretto utilizzato dai grandi brand che hanno poi delocalizzato la produzione in aree del mondo più "convenienti" mandando in crisi tanti laboratori e a casa tanti dipendenti. Le tecnologie digitali impiegate consentono di lavorare anche su piccola scala e di limitare gli sprechi nella fase di taglio. Dove serve però si lavora a mano, con cura e attenzione, aggiungendo valore al prodotto finale, non costo.

Il risultato è un capo a km zero, ecologico e di altissima qualità, etico a 360° e dal prezzo accessibile, come nella visione di Giampaolo Bianchi e Claudia Lubrano, che hanno unito le proprie conoscenze ed i propri ideali per dare vita a questa bellissima realtà capace di mettere in moto dei cambiamenti concreti . Certo si tratta di una sfida, e "per farcela occorre che il consumatore faccia la sua parte e scelga di indossare col corpo gli ideali che ha nella mente" scrivono i fondatori di EcoGeco. Un consumatore che assomiglia proprio tanto a chi segue StilEtico!

EcoGeco offre ai  nostri lettori uno sconto del 10% per gli acquisti effettuati nello shop on line: al momento dell'acquisto spuntate il riquadro "Aggiungi un messaggio per il venditore" in fondo alla pagina del checkout  e scrivete "con codice Stiletico" nella casella di testo. EcoGeco provvederà poi a stornare l'importo pari al 10% dell'ordine. Vale su tutti i prodotti a prezzo pieno e su quelli che non siano già scontati di oltre il 10%.
La spedizione risulta gratuita su tutti  i prodotti, comunque in fase d'ordine viene specificato. Il reso, slavo prodotti difettosi o errati, è a carico dell'acquirente.
Il catalogo, lo ricordiamo, è interamente vegan-friendly.

Vi presentiamo le novità da donna e da uomo, a noi piacciono tutte! Come tutti i jeans EcoGeco, hanno il bottone in cocco ed patch in materiali riciclati (dettagli che non passano inossevati!) e sono stati studiati con una vestibilità comoda per essere indossati da persone di diversa corporatura e realizzati con due tessuti diversi, di cui uno leggermente più elasticizzato per i modelli da donna.
Le taglie utilizzate sono quelle tipiche del denim, americane: per la conversione con la taglia italiana si usa il numero 14, ad esempio taglia italiana 42 - 14 = taglia americana 28 di cui ordinare i jeans. Per poter scegliere al meglio, di ogni modello è indicato il tipo di vestibilità e la composizione, quindi anche la percentuale di elastomero.




Lo sconto per i nostri lettori vale solo nello shop on line, ma i jeans EcoGeco si possono acquistare anche nei negozi rivenditori, tramite i GAS e nelle fiere (seguite la pagina facebook)
Guardate nei dettagli quanto sono belli!
 (immagini tratte dal sito, lo shop on line e la pagina facebook di EcoGeco)

Nessun commento:

Posta un commento