26 febbraio 2018

Testati da Stiletico: stivaletti by NR Rapisardi

Avete presente quando capitano super sconti su prodotti etici e di qualità, e le tentazioni ordinarie diventano irresistibili? Ecco, proprio di recente ne abbiamo approfittato per acquistare su Yoox diversi modelli by NR Rapisardi - brand Made in Italy che nel 2016 ha aderito al programma Animal Free con il top rating (VVV+ no pellicce, piume, pelle, seta e lana).
Un modello è questo qui, scelto in grigio scuro ma rimasto solo qualche numero in nero. Casual sì, ma di classe. Le foto purtroppo non rendono giustizia, dal vivo si ha tutto un altro effetto.
Le tomaie sono in scamosciato stretch di origine vegetale, Aequo. Il tessuto è derivato da grani e cereali provenienti da agricoltura No Food, ed è spettacolare!
Eco-vegan-friendly ma non solo, è anche molto morbido e piacevole al tatto, quasi "setoso" ma al tempo stesso robusto. Si è rivelato anche più caldo di quanto immaginassimo. Certo non sono scarpe da neve ma con calze pesanti si portano bene anche nelle giornate rigide.
Questi stivaletti non hanno zip, si infilano/sfilano con facilità grazie all'effetto elasticizzato. Il plantare è morbido e provvisto di cuscinetto sotto al tallone. La suola in vera gomma non è molto leggera ma permette una camminata estremamente comfortevole. Ampiamente testati su strada non possiamo che promuoverli a pieni voti. La soddisfazione generale non avrebbe potuto essere maggiore, e la manifattura tutta italiana è un valore aggiunto!
La calzata è regolare/comoda in lunghezza. Il design è affusolato ma il tessuto si allarga subito con l'uso e anche per piedi a pianta larga non serve prendere un numero in più. Noi abbiamo abbondato con la misura (anche in base al consiglio ricevuto dal negozio) proprio temendo risultassero stretti, ma in realtà non era necessario.
Nella scatola troviamo anche materiale informativo e una sacca protettiva in cotone per le calzature.
Essendo l'adesione Animal Free dell'azienda relativamente recente, ricordiamo che sul mercato circolano ancora calzature delle vecchie collezioni con dettagli in vera pelle. Va da sè che invitiamo a controllare sempre la composizione del modello d'interesse.
E per trovare ispirazioni e promozioni consigliamo di curiosare in particolare sia su Yoox che su Zalando. Al momento sull'e-shop ufficiale troviamo pochissimi modelli.

L'altro modello che abbiamo testato è uno stivaletto basso in un bellissimo color bordeaux, che nei giorni dell'acquisto era sceso - grazie ad ulteriori ribassi - intorno ai 40 euro. Comodissimi e molto chic, stanno bene sia con pantaloni skinny che flare e con vestiti e gonne. La calzata è regolare, per un 38,5-39 il 39 è perfetto. Già testati per intere giornate al lavoro e per passeggiate e ci si dimentica di averli indosso. Promossi a pieni voti anche questi!
Con l'occasione segnaliamo che il brand ha già due negozi direzionali sul territorio italiano: uno nel centro storico di Firenze (Via dei Tosin­ghi 22r) e l'altro a Forte dei Marmi (Viale Ammiraglio Morin 1 L). Le amiche in zona possono passare a deliziarsi dal vivo!

Nessun commento:

Posta un commento