10 dicembre 2008

Chi siamo

Perché Stiletico

C’è un momento nella vita di molti di noi vegetariani e vegani in cui iniziamo a pensare che non basta più fare attenzione a quello che mangiamo. Non basta più leggere attentamente gli ingredienti dei prodotti negli scaffali dei supermercati o dei piatti che vogliamo ordinare in un menu al ristorante. C’è un momento in cui iniziamo a porci delle domande anche su cosa indossiamo. E cominciamo a leggere le etichette di quello che vogliamo comprare in negozio di abbigliamento e/o accessori: dal maglione alle scarpe, dal cappotto ai gioielli…e altro ancora. 


Per chi, come noi, non vuole davvero più incidere sul commercio poco etico di materiali di derivazione animale e allo stesso tempo vuole comprare prodotti che non abbiano comportato condizioni inappropriate di lavoro per operai e artigiani, le informazioni non sono mai abbastanza. 

Non è facile districarsi nella giungla delle etichette, spesso poco chiare.  In questo sito vogliamo raccogliere tutte le informazioni utili proprio a questo scopo: le marche, i negozi, le modalità di acquisto, e soprattutto le recensioni delle scarpe acquistate, in Italia e all'estero, proprio per agevolare chi non si fida dello shopping on line  senza toccare e senza provare. Vi raccontiamo come calzano i numeri di certe marche, se il rapporto qualità-prezzo è davvero ok e altro ancora. Ovviamente non solo scarpe acquistate on line ma anche in negozi su strada. 

Trattiamo in particolare le calzature, perchè sono l'oggetto del desiderio (soprattutto femminile) più difficile da trovare nella versione "etica", ma naturalmente siamo aperte ad ogni tipo di segnalazione inerente l'abbigliamento ecosostenibile e senza crudeltà. Mandateci tutte le vostre comunicazioni, perché condividere questo tipo di informazioni renderà tutto più semplice a chi ha intenzione di fare acquisti di questo tipo. 

Last but not least…Proprio perché comprare on line può comportare inconvenienti come un numero che non calza come vorremmo o una forma di scarpa che non ci sta bene, potete scriverci anche per mettere un annuncio e rivendere le calzature che avete appena comprato, magari a persone nella vostra stessa città o nella stessa zona, in modo che non ci siano problemi al momento della vendita. Quindi, niente scuse! La scelta è vasta, è facile trovare quello che ci serve o ci piace, e ve lo dimostriamo giorno per giorno. 

Da chi è composta la redazione di Stiletico? Ecco una breve presentazione, aggiornata a maggio 2015:


Raffaella: vive a Roma, si occupa di Stiletico dalla sua apertura ed è anche la nostra esperta in prodotti cosmetici e dintorni. Gestisce separatamente il sito Veganeco dove vengono segnalati solo marchi ufficialmente certificati/autocertificati cruelty-free, e prodotti vegan con ingredienti eco-bio. Animale vegano di lunga data, ama leggere e documentarsi, fare attivismo (soprattutto da tastiera, ma non solo) e praticare attività sportive in solitaria. Sopra ogni cosa, ama fare mamma gatta.

Ariella: è una delle fondatrici di Stiletico insieme a Raffaella, vive nella provincia di Latina, in campagna, con due gatti e tre cani. E' soprattutto per loro che non ha esitato qualche anno fa a trasformarsi da donna metropolitana in donna rurale. Si guadagna il tofu quotidiano lavorando nel campo della comunicazione, ha scritto per qualche anno su un suo blog personale e ora continua a dedicarsi alla diffusione del veganesimo attraverso una indefessa attività di divulgazione tramite social, incontri con corsi di cucina, e nella vita di tutti i giorni.

Paola: sale a bordo di Stiletico nel lontano 2009 portando un po' di "marchigianità" nel team romano. Veronese di nascita, vive e lavora a Pesaro. Vegetariana da 15 anni, si è avvicinata al mondo vegan da qualche anno e si diletta a veganizzare, con successo, alcuni piatti tipici italiani. Ama l'abbigliamento cruelty free, gli animali, il mare, viaggiare ed andar per concerti. E' appassionata di libri di crescita personale.

Evelina: vive nel cuore della Toscana, è vegana da aprile 2009 e scrive su StilEtico da inizio 2014. Collabora con AgireOra e gestisce il negozio Pensieri Vegani (t-shirt, felpe ecc. con messaggi vegan ed antispecisti) il cui ricavato va interamente agli animali ospiti di Ippoasi. Inoltre, gestisce il blog personale Shopaholic and Dogs. Adora i ceci in tutte le versioni ed è convinta che una ragazza non potrà mai avere troppi stivali (vegan ovviamente).

Chiara: l'ultima arrivata in redazione, e non si poteva sperare di meglio, dato che è ex costumista, laureata in design e discipline della moda, vegan da cinque anni, per amore degli animali ha lasciato il suo lavoro con cui si trovava in "conflitto" etico, e adesso si dedica alla pasticceria vegana e all'attivismo. 

10 commenti:

  1. complimenti! questa è una di quelle cose che servono davvero e che fanno la differenza. avanti così!

    RispondiElimina
  2. Benvenuto Fabio! Un pò di incoraggiamento non guasta!:) Grazie!

    RispondiElimina
  3. grazie grazie Fabio, ci ripaghi della fatica!
    siamo diventate dei veri segugi della rete, ma se ci sfugge qualcosa...non esitate a farci sapere!

    RispondiElimina
  4. Salve,

    Mi presento sono Matthieu, e lavoro per il progetto Acqua For Life iniziato il 1° Marzo da Giorgio Armani.

    Questo progetto e una operazione di solidarieta internazionale a scala mondiala (ci sono 54 paesi che partecipono) e digitala.

    Il suo blog e scritto con un stile e con idee chi corrispondono alle nostre valore. E perché noi farebbe piacere di diffondere la nostra operazione con lei.

    Avremo bisogno di lei per far conoscere il progetto Acqua for Life Challenge in Italia, e sensibilizzare il piu mondo che possiamo alla problematica del accesso a l’acqua potabile per le populazioni sfavorite.

    Puo mandarmi un mail a : matthieu.henot@gmail.com,
    Cosi, vi spieghero il progetto, vi daro il communicato stampa e tutte le informazioni che vorrè

    In attesa, voglia gradire i miei sinceri saluti
    Matthieu

    RispondiElimina
  5. ciao Salve, a tutte/i,mi chiamo Daniela, e sono Vegan...! Vorrei, chiedervi una cortesia se vi sarà possibile potermi risponedere, vi ringrazio,in anticipo...!!! allora, mi chiedevo, semplicemente,se esistono decolorazioni x capelli...meches,Ovviamente..NON TESTATE SUGLI ANIMALI..!!!e se esistono..cortesemente..mi mandate..un elenco...??? grazie mille! di cuore...e buona pasqua..a tutte/i :)

    RispondiElimina
  6. Salve!
    Innanzitutto volevo ringraziarvi per aver creato questo blog; sono una vostra lettrice da un po di tempo e mi piacerebbe condividere le mie esperienze con l'acquisto di prodotti etici, come posso inviarvi una mia recensione?
    Ancora complimenti per il blog =)

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze, scusate le risposte tardive!

    @Daniela: le decolorazioni sono forse l'unico tasto dolente del settore cruelty-free, comunque se ci contatti tramite email ti mandiamo qualche info dettagliata. Il commento è poco pratico per certe cose...

    @Anonimo: le recensioni sono sempre molto gradite qui su StilEtico!;-)
    Inviaci tutto all'indirizzo che trovi alla voce "contatti" (in alto sul lato destro del blog). E se riesci anche a fare qualche foto sarebbe ottimo. Grazie!

    RispondiElimina
  8. Voi rispecchiate perfettamente quello che è l'obiettivo del mio blog. Che felicità aver scoperto della vostra esistenza. Mi piacerebbe molto poter collaborare con voi :)

    RispondiElimina
  9. ottimo sito ragazze, complimenti vivissimi!!! ... vi seguiro' con molto interesse! grazie per il supporto. super!

    RispondiElimina