12 gennaio 2014

Monkee Genes, i jeans etici per tutte le tasche

Dei jeans etici, senza l'odioso patch in pelle, belli a vedersi, piacevoli da indossare e anche a un prezzo sostenibile? Sembra un miraggio, invece è una realtà grazie a Monkee Genes, un'azienda di Youlgrave, piccolo villaggio del Derbyshire, nel pieno della più tipica campagna inglese.

Spiega il loro manifesto:

Monkee Genes was born in 2006 out of the frustration of the denim market, to offer something fresh vibrant and youthful. Disillusioned with Primark and disposable high street fashion, the Monkee Genes team decided to raise public consciousness.
Monkee Genes is the first and only jeans label to have unique mix of astute accreditations from The Soil Association and the Global Organic Textile Standards (GOTS)
Innovative fits and styles in top of the range fabrics, classic denim with a retro twist and luscious sateen cottons in pop art inspired colours.
In today's fragile environment Monkee Genes is the independent label to watch, on trend, affordable and with an eco and ethical conscience.

E un paio di Monkee Genes è stato l'ambito souvenir portato a casa da una recente mini vacanza  londinese e in particolare dall'attesa visita a The Third Estate, un nuovo negozio di abbigliamento e accessori etici, compresi quelli della nostra amica Chiaralascura, nel vivace (e vegan-friendly) quartiere di Camden - merita farvi tappa! Angie e James, i titolari, sono stati molto carini e disponibili, e dopo un paio di tentativi, è arrivato il paio perfetto per modello, taglia, tessuto e colore.





Il modello è il classic skinny, nella tonalità dark blue/black e nella versione in "bamboo": 45% tencel, 24% poliestere, 29% cotone, 2% stretch. È un tessuto morbido, leggero, che, è scritto anche sul sito ufficiale, mantiene più a lungo il colore e si allenta meno facilmente. Non c'è da stupirsi se è diventato un bestseller.

Sono costati 60 £, un prezzo abbordabile, e buono considerati gli standard etici e la qualità, e anche la location.


Ogni paio di Monkee Genes è venduto con una lunga etichetta che sottolinea i valori a cui si ispira il brand:


I patch, removibili grazie ai botti a pressione, sono in poliuretano, anche se alcuni grossi clienti li richiedono in pelle. Ma si riconoscono bene: quelli cruelty free sono grigi con disegnata la banana, quelli in pelle sono monocolor (marrone, nero o bianco) con il logo inciso. Inoltre, l'azienda sta lavorando a soluzioni alternative per eliminare del tutto i patch di origine animale, vera croce per i vegan che amano i jeans!




Sul sito si trovano tutti i dettagli sui modelli, le misure, le varie composizioni dei tessuti, e ovviamente sulle taglie, e le risposte a ogni tipo di FAQ, per un acquisto il più possibile consapevole e "a basso rischio", perché certo non facile comprare jeans on line.

Dove acquistarli? Il sito Monkee Genes offre ovviamente l'assortimento più ampio (spedizione per l'Italia, via Royal Mail, 10 £ per ordine), e c'è anche un programma fedeltà: ogni 60 pound di spesa viene accreditato un punto, al terzo si ottiene il 10% di sconto su ogni ordine futuro, e per ogni punto successivo si aggiunge l'1% di sconto fino al massimo del 18%.
Altri negozi hanno un'offerta più limitata, a seconda del periodo, ma prezzi anche molto bassi, con consegna gratuita ed eventuale reso più facile: Yoox (ce ne sono a 22 euro!) e Asos. Sempre dall'UK, i Monkee Genes sono in vendita anche da SportsDirect (prezzi stracciati, spedizione da 6 euro), Amazon (sconti e spedizione sui 7 £) e da Fashion Conscience (spedizione 12 £). Da ricordare che ad eccezione di Zalando e Yoox, tutti questi negozi aderiscono a Easy Fundraising: facendo shopping si raccolgono fondi per l'organizzazione benefica preferita (qui tutte le spiegazioni). Anche The Third Estate aprirà presto lo shop on line.

Se ne avete già, o li proverete, fateci sapere delle vostre esperienze con i Monkee Genes!

2 commenti:

  1. mooolto interessante da amante dei jeans vegan :P
    grazie!

    RispondiElimina
  2. i jeans in italia si possono trovare anche sul sito www.rudenesswear.com nella sezione negozio ebay. le spese di spedizione sono di 7€ per la spedizione in Italia oppure il ritiro gratuito nella zona di Grosseto

    RispondiElimina